Falegnameria Curzel

Chi siamo

La FALEGNAMERIA CURZEL nasce nel 1963 per opera del fondatore Curzel Germano che, dopo aver concluso la Scuola D’Arte a Trento decide di mettere in pratica ciò per cui aveva studiato. Crea un piccolo laboratorio di falegnameria in un locale presso la sua abitazione ed inizia la produzione soprattutto di serramenti, insieme ad alcuni dipendenti.

Sviluppatasi negli anni, la produzione cresce notevolmente e nel 1974 Germano decide di ampliare il laboratorio di falegnameria, costruendo un nuovo capannone adiacente al precedente, nel quale trovano maggior spazio i macchinari e le attrezzature necessarie per la produzione di porte e finestre; i dipendenti aumentano così come la domanda di mercato. Solo dopo molti anni vengono in aiuto del padre anche i figli Giovanni prima e Paolo poi, quali collaboratori familiari dell’azienda paterna.
Essi portano una nuova ventata di entusiasmo e voglia di crescere.

Dagli anni novanta in poi infatti cresce la varietà di prodotti proposti, soprattutto per quanto riguarda i mobili su misura e di arredamento interno, cucine complete di elettrodomestici, camere da letto, bagni, stubi in stile rustico, rivestimenti di pareti e controsoffitti, posatura pavimenti, sono alcune delle nuove introduzioni nella produzione della Falegnameria Curzel Srl.

Nel 2006 si decide insieme di cambiare la forma societaria dell’azienda passando da impresa familiare a SRL, considerandola più consona al livello produttivo e tecnologico ormai raggiunto.

La FALEGNAMERIA CURZER SRL continua la sua produzione di serramenti interni, esterni, scale interne ed esterne, rivestimenti e pavimenti, arredamenti per ogni ambiente in collaborazione con la neonata LEGNO HOUSE SRL che si occupa di tutta la parte edile di costruzione di case clima “chiavi in mano”, complete quindi di impianti, e finiture.


Serramenti in Legno per Esterni e Interni

I nostri serramenti in legno sono realizzati utilizzando solo legname proveniente da tagli selezionati, nel massimo rispetto dell’ambiente. Per i nostri serramenti utilizziamo legno di abete o larice, che grazie alla tecnologia del legno lamellare, assicurano solidità e stabilità di forma, anche sotto la esposizione ad agenti atmosferici avversi, ottenendo la massima resistenza al vento e l’impermeabilità a ad aria ed acqua, anche grazie all’impiego della doppia guarnizione. Particolare cura si adopera fase finale la verniciatura, si utilizzano esclusivamente vernici ad acqua applicate in tre strati.

CE – CERTIFICAZIONE DELLE ANTE D’OSCURO E DEI SERRAMENTI ESTERNI Nel maggio 2007 è stata ottenuta la Certificazione delle ante d’oscuro che risultano ora CONFORMI ALLA DIRETTIVA 89/106/CEE. Il processo produttivo è sottoposto a controllo di produzione come richiesto dalla norma UNI EN 13659:2004.

La Falegnameria Curzel S.r.l. attesta di poter apporre la marcatura CE e fornire quindi le informazioni di accompagnamento della marcatura CE. Nel 2009 a seguito delle necessarie prove tecniche si ottiene la Certificazione dei Serramenti Esterni (Finestre e Portefinestre) quindi la conformità alla Direttiva 89/106/CE normativa UNI EN 14351-1 verranno quindi forniti ad ogni lotto di produzione i rispettivi dat per “permeabilità all’aria“, “tenuta all’acqua“, “resistenza al vento“, “trasmittanza termica”. Garanzia della verniciatura [Adler]: 7 anni.

L’infisso prodotto dalla Falegnameria Curzel S.r.l. garantisce ottime prestazioni di protezione acustica grazie all’impiego di tripli vetri con doppia camera d’aria, che schermano i rumori di circa il 70% in più rispetto agli infissi con vetro semplice. II legno garantisce naturalmente un ottimo isolamento termico, avendo la più bassa conducibilità termica tra i materiali adatti alla costruzione di infissi. L’impiego dei vetri termici diminuisce inoltre notevolmente le perdite di calore.


Scale e poggioli in legno

Le scale prodotte dalla Falegnameria Curzel sia per interno che per esterno possono essere di vari tipi di legno: larice, abete, iroko, faggio….

In particolare per quanto riguarda le scale interne si producono in legno massiccio, o con soluzioni alternative come combinazione legno/ferro battuto, le pedate possono essere piene o con il foro, si rivestono inoltre scale già costruite in cemento.

I nostri poggioli li realizziamo in larice, abete o altro in base alle vostre esigenze. Le aste possono essere tipo alla “Trentina” (aste verticali), con aste orizzontali o con aste irregolari e con diverse larghezze, spazzolate tipo “MASO” (vedere foto qui a destra)

Sia le scale che i poggioli sono trattati con vernice all’acqua applicate in tre strati, resistenti all’usura e al tempo.


Rivestimenti e pavimenti in legno

La falegnameria offre anche una vasta gamma di pavimenti in legno di varie essenze, di laminati o, rifornendosi da qualificati ditte specializzate, si occupa della preparazione del fondo, della posatura del pavimento fino a completare con i battiscopa

Per quanto riguarda pareti e controsoffitti, grazie all’esperienza di anni di lavoro propone idee e soluzioni per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, utilizzando pannelli lavorati, riquadri o semplicemente rivestendo in maniera lineare.


 

Arredamenti in legno

La Falegnameria Curzel si è specializzata anche nella fornitura di arredamenti su misura per ambienti domestici, di esposizioni per locali pubblici o ristorazione in rifugi.

Si realizzano cucine, bagni, camere da letto, mobili per soggiorni, ma anche stubi rustiche, rivestimenti su pareti, su soffitto, posatura dei pavimenti, tamponamenti di soppalchi,… i nostri prodotti si distinguono perché realizzati interamente in legno massiccio, lavorato con cura e professionalità artigianale.

Per quanto riguarda le cucine in particolare, abbiamo dei fidati rivenditori che ci permettono di offrire ai nostri clienti una vasta scelta di elettrodomestici, di accessori per la cucina, di rivestimenti per il piano cottura (marmo, legno, …), di sedie per i tavoli.

Per quanto riguarda i nostri prodotti di arredamento proponiamo la linea rustica in abete naturale, con possibilità di finitura liscia o spazzolata, ma offriamo anche una nuova linea più moderna essenziale, spazzolata liscia, per creare ambienti confortevoli, semplici ma allo stesso tempo molto fini ed eleganti.

Siamo in grado anche di fornire ai clienti dei progetti tridimensionali personalizzati in base alle loro richieste.


Alcune delle nostre ultime realizzazioni: